Archive for Maggio, 2009

Riunione del Consiglio direttivo

admin Maggio 11th, 2009

Il nuovo Consiglio Direttivo, riunitosi la settimana scorsa ha voluto, prima di tutto, ringraziare calorosamente nel nome di tutti i soci il Presidente uscente, Giancarlo Izzo, per il suo lavoro e i suoi consigli durante i primi due anni delle attività dell’Associazione. Esprime inoltre i migliori auguri per il suo nuovo incarico come Ambasciatore d’Italia nella Costa d’Avorio e altri quattro paesi dell’Africa Occidentale.
Il consiglio ha accolto una proposta di Rita Cerioni di “adottare” uno o più frazioni di Trevi, per un periodo di tempo, esaminando con l’aiuto degli abitanti e degli uffici del Comune i problemi di questi frazioni (ad esempio: spopolazione) e cercando possibili rimedi. L’Avv.ssa Cerioni ha accettato di individuare la prima frazione (o frazioni) e di organizzare il lavoro.

Il consiglio ha inoltre deciso di inviare una lettera al Sindaco, chiedendo informazioni su eventuali decisioni riguardanti la destinazione d’uso della Villa Boemi, aggiungendo – nel caso che non fosse ancora deciso niente - la proposta di tenere un convegno pubblico (tipo “brainstorming”) per sollecitare idee e proposte dai cittadini e altri interessati. E stato poi acccolto con interesse l’annuncio del Segretario della possibilità di convegni medici di rilevanza nazionale.

Vito Trombetta ha sottolineato l’importanza di promuovere la creazione di un parco del Monte Brunette. A questo scopo ha proposto l’adesione della Trebis a Italia Nostra, al  WWF, a Greenpeace e alla LIPU. Il Presidente s’informerà sui costi e sulle modalità e riferirà alla prossima riunione quando si procederà al voto.

Il consiglio ha approvato, con piccole modifiche, la lettera stesa dal Segretatio con la quale si chiede documentazione ed informazioni all’Ufficio Urbanistica sugli ultimi sviluppi preoccupanti nella cava Metelli.

La prossima riunione si terrà giovedi 4 giugno alle 21. Luogo ancora da stabilire.

Cava Metelli

admin Maggio 11th, 2009

Pubblichiamo la lettera di richiesta di spiegazioni al Comune di Trevi sulla attività di estrazione che sembra continuare nonostante l’obbligo di riambientazione.

———————————————————–

Associazione Trebis Onlus
Trevi, lì 11 maggio 2009
Spett.le
Ufficio Urbanistica del
Comune di Trevi
Piazza Mazzini
06039 Trevi (PG)

Oggetto: richiesta informazioni e documenti “Cava Metelli”

Alcuni cittadini, con abitazione poco distante dalla Cava Metelli, lamentano danni derivanti dall’uso di sostanze esplosive per l’estrazione dei materiali di cava e, più in generale, la persistenza dell’attività estrattiva nonostante che il riambientamento risulti essere completato.
Anche il giorno 14 Aprile 2009, alle ore 11 circa, si è udita una forte detonazione, cui ha fatto seguito immediatamente l’utilizzo di martelli pneumatici.
L’Associazione “Trebis” da me rappresentata, nell’ambito delle finalità previste dallo Statuto, chiede che vengano fornite informazioni scritte:
A - sull’esatta rispondenza del materiale sinora estratto rispetto a quello consentito di estrarre in base alla convenzione di riambientamento;
B - sul numero dei controlli effettuati a mezzo del Tecnico incaricato in base alla convenzione e sul rispetto delle frequenze di detti controlli secondo la convenzione stessa, il tutto con dati numerici e date;
C - sulla persistenza o meno della c.d. “escavazione a pozzo”;
D - sull’uso dei materiali esplosivi.
E - inoltre si chiede che vengano rilasciate all’Associazione copie delle autorizzazioni e delle convenzioni in possesso della S.p.a Metelli per lo sfruttamento della cava in questione.
Risultando infine che la S.p.a. Metelli abbia presentato o sia in procinto di presentare domanda di ampliamento della cava, ovvero di apertura di una nuova cava in un sito diverso, si chiede che vengano fornite dettagliate informazioni su tali iniziative, con autorizzazione a prendere visione degli atti eventualmente depositati.
Quanto sopra, con cortese urgenza e comunque entro e non oltre 15 giorni dalla ricezione della presente.
Con osservanza

Patricia Clough,  Presidente
Indirizzare: Patricia Clough, Via Costarella 4, 06039 Trevi (PG)

Modifica al Piano Regolatore

admin Maggio 7th, 2009

Cari Soci,
in previsione della prossima modifica del Piano Regolatore Generale, siamo invitati a una Conferenza Partecipativa per la “Valutazione Ambientale Strategica”. La Conferenza è convocata per lunedì 11 maggio alle ore 10.00 presso la Sala Consigliare del Comune.
Rimane da vedere fino a che punto queste consultazioni influiranno sull’esito della Variante, ma è molto importante che siamo presenti per contribuire con le nostre idee. I soci che sono interessati a partecipare, sono invitati ad incontrarsi a casa mia (via Costarella 4, tel 0742 381206) domenica 18 maggio alle 18.00 per coordinare la nostra posizione.  La documentazione relativa può essere reperita sul sito www.comune.trevi.pg.it cliccando su ‘valutazione ambientale strategico alla variante al PRG‘ e può anche esere visionata presso l’Ufficio Urbanistica del Comune
Cordiali saluti.
Patricia Clough